(DIRE) Roma, 27 apr. – “Mancano meno di 9 giorni al voto amministrativo con oltre otto milioni di elettori chiamati alle urne e i comuni di grandi citta’ come Palermo, Genova, Parma e Verona. La campagna elettorale ha preso quota con largo spazio all’antipolitica e ai rischi di forte astensione. Presenza piu’ accentuata del duo Alfano-Berlusconi e di Maroni-Bossi”. E’ la sintesi del monitoraggio effettuato dall’osservatorio Pd nelle due settimane 11-23 aprile sulla presenza dei politici nei tg, resi noti da Roberto Zaccaria e Vincenzo Vita. “I TG continuano a premiare, anche se per motivi diversi, la ex maggioranza e le coppie Alfano-Berlusconi e Bossi-Maroni. Questi i dati divisi per TG serali dei tempi di parola: TG1 Alfano 31%, Berlusconi 2%, Maroni 12,5%,Bossi 2,5%, Bersani 15 %, Casini,13,5%, Di Pietro 12,5%, Fini 6%, Vendola 5%; TG2 Alfano 24%, Berlusconi 4%, Maroni 9%, Bossi 3%, Casini 18%, Bersani 16%, Di Pietro 9%, Vendola 6,5%,Fini 5%, Grillo 5%; TG3 Bossi 21%,Maroni 20%, Berlusconi 11%,Alfano 8%, Casini 10%, Di Pietro 10%, Bersani 8%, Grillo 4,5, Fini 4%, Vendola 2,5% ; TG4 Alfano 30%, Berlusconi 5%, Di Pietro 26%, Maroni 13%, Bossi 6%, Bersani 11 %, Casini 6%, Vendola 2%, Grillo 1% ;TG5 Alfano 26%; Berlusconi 8%, Bersani 21%, Maroni 12%,Bossi 6%, Casini 15 %, Vendola 8%, Grillo 4%; Studio Aperto (totale 2 minuti e 41) Maroni 31%, Bossi 27%, Berlusconi 22%, Alfano 20%, Bersani,Casini,Fini,Di Pietro e Vendola, tutti a 0; La7 Maroni 31,5%, Bossi 7%, Alfano 15,5%,Berlusconi 11%, Bersani 12%, Vendola 10%, Di Pietro 8%, Casini 5%”.
I due esponenti del Pd osservano che “mancano invece ancora i dati ufficiali dell’Agcom nonostante che la delibera n.243/10/csp preveda l’obbligo della pubblicazione settimanale “nel periodo che intercorre tra la data di presentazione delle candidature e la data di chiusura della campagna elettorale”.