di Monica Guerritore
La vittoria di Walter Veltroni rappresenta per me la grande Speranza.
La speranza di una rinascita bella e attesa del mio paese.. La possibilità , lì, a portata di mano, possibile, di lasciarsi alle spalle 20 anni terribili e cambiare strada. Strada nuova per i miei ideali, per la vita di tanti uomini e donne, per le mie figlie e i giovani come loro,che possono, con questa vittoria vedere cambiare la percezione del proprio futuro
La forza di Veltroni comincia con la realizzazione del suo progetto fortemente voluto e perseguito e ora concretizzato di uno schieramento moderno di democratici, che guardi al futuro, allo stato sociale, all'armonia tra lavoratori, al rispetto dei diritti e della dignità dell'essere umano.E' qui la speranza :in un Italia che cambi la sua visione spazzando via questo magma di immoralità , superficialità, mancanza di responsabilità individuale. Una follia che ci ha schiacciato. Ha schiacciato i talenti, le speranze, lo sviluppo, le prospettive. Di tutto questo tutti sono consapevoli.Come tutti sono consapevoli del rischio reale di trovarsi con indipendentisti siciliani alleati di uomini compromessi e folli padani pericolosi al governo.Una sarabanda impossibile da gestire e alleata solo per occupare posizioni di potere.
E allora c'è un solo modo per ricominciare a costruire un Italia forte e moderna e sorridente. Cambiare. Votare un uomo giovane, che ha impresso nello sguardo la forza del proprio pensiero, della propria visione di un Italia moderna ..Quello sguardo parla per lui e la tenacia con il quale ha realizzato con fatica e negli anni il suo sogno è la dimostrazione della necessità sentita , personale,intima del suo intento.
Ma non dipende più solo da Veltroni e dagli uomini e dalle donne che hanno girato l'Italia in questi giorni.
Dipende adesso da noi. Da noi gente normale, con vite normali
Voglio svegliarmi martedi dicendo a me stessa:ora tutto è cambiato. Da ora si può ricominciare..(www.monicaguerritore.it)
!