L’Agcom ha pubblicato ieri i dati (Geca) dell’ultima settimana di dicembre nei quali rileva per la prima volta la presenza di Mario Monti come soggetto politico. Il fatto è positivo, rispetto al passato,anche se in campagna elettorale 7 giorni di ritardo sono troppi per la pubblicazione e per gli interventi correttivi o sanzionatori. Le tabelle sono numerose con riferimento ai tempi di parola, notizia e antenna e alle varie edizioni dell’informazione. Quello che manca soprattutto in questi dati è la possibilità di fare un confronto tra Monti e gli altri leader politici. I dati forniti sono eterogenei perché accanto al Presidente del consiglio-esponente politico figurano gli altri partiti nel loro insieme, comprensivi degli interventi di vari soggetti. A questo punto è indispensabile che l’Agcom, che li possiede, evidenzi i nomi degli altri leader e fornisca almeno una comparazione con i leader delle colazioni. Diamo comunque per una comparazione i dati di tempo antenna di Monti comparati con PDL e PD in tutte le edizioni dei telegiornali. In sintesi Monti alto al TG1, alTG3 e a La7 e basso su TG4 e Studio Aperto. PDL mediamente alto e altissimo al TG5; PD alto al TG3 e bassissimo al TG5. Dati più analitici : TG1 PDL 21,2%,PD 22,7; Monti 29,5; TG2 PDL 24,9;PD 22,3; Monti 15; TG3 PDL 22,8;PD 28,2; Monti 25,8; La 7 PDL 25,4; PD16,1; Monti 24;TG4 PDL 29,9;PD 21,3; Monti 13,5;TG5 PDL 36,11;PD 16,5; Monti 18,7; Studio aperto PDL 27,6;PD20,3;Monti 11,8.
Secondo lancio: dati Agcom relativi alle edizioni principali: La Rai recupera lo squilibrio verso il PD, Mediaset continua con la sperequazione a favore del PDL
Dai dati l’Agcom (Geca) relativi all’ultima settimana di dicembre, oltre alla significativa presenza di Monti, emergono due particolarità: da un lato la RAI recupera lo squilibrio perpetuato nei confronti del PD nelle prime tre settimane del mese e dall’altro i TG Mediaset continuano indisturbati a favorire il PDL nel periodo di più alto ascolto dell’anno: nel TG4 il PDL ha avuto il 49% contro il 16 del PD e il 10 di Monti come soggetto politico, nel TG5 il PDL ha avuto il 46% contro il 22% del PD e il 9% di Monti (sempre come soggetto politico) e infine studio aperto ha dato al PDL il 62% contro il 20% del PD e il il 6% di Monti; occorre aggiungere che lo squilibrio in favore del partito di Berlusconi è stato perpetuato per tutto il 2012 senza che l’Agcom sia mai intervenuta con un ordine o con una diffida o addirittura con una sanzione pecuniaria. L’Autorità dovrà a questo punto intervenire al più presto in occasione del prossimo Consiglio. L’osservatorio del PD da domani e per i prossimi 45 giorni fornirà i dati relativi alle edizioni principali dei tg nazionali rilevando oltre ai tempi dei partiti anche quelli relativi ai singoli leader in modo da ottenere un reale raffronto quotidiano e facilmente leggibile.