Giovedì 6 ottobre alle 20.30 anteprima del video “La Rai di questi anni” (scarica il trailer qui a fianco)

Giovedì 6 ottobre alle ore 20,30 al Circolo di Montecitorio a Roma, in Via dei Campi Sportivi L'Associazione Articolo21, presieduta da Federico Orlando, presenta un video di Enrico Zaccheo dal titolo La RAI di questi anni.
Il video contiene una serie di frammenti dei programmi RAI più discussi di questi ultimi anni da Biagi a Santoro, dai Guzzanti a Benigni e a Paolo Rossi, da Serena Dandini a Simona Ventura, da Luttazzi a Travaglio, da Vespa a Floris e a tanti altri. Alcuni di questi programmi assumono un significato particolare a qualche anno di distanza… un percorso a ritroso nel tempo, attraverso le paludi limacciose della censura per impedire che l'oblio nasconda definitivamente una pagina poco felice per la televisione pubblica.

Roberto Zaccaria sintetizza con queste parole il senso del video: “Questa raccolta di immagini largamente incompleta, ma pur sempre significativa per gli esempi fatti tende a ricordare la trasformazione che in poco più di quattro anni si è realizzata nei programmi della RAI sotto i colpi, neppure troppo mascherati, della censura e della omologazione: una semplice esercitazione per non disperdere la memoria”
Post scriptum L'associazione Articolo21 esprime un vivo ringraziamento a tutti coloro che, noti o meno noti, nei rispettivi ambiti di lavoro, nonostante questo clima, sono riusciti a mantenere la schiena dritta Roma ottobre 2005

NOTE . Seguirà un buffet per i partecipanti allo scopo di finanziare le attività dell'associazione. Costo 30 euro a persona.Per prenotazioni internet (redazione@articolo21.com) telefono 06 67602245 o 06 67602250.

!

Torna in alto