) – Roma, 03 mag -Riportiamo questa dichiarazione dell’on.Peluffo: “A meno 3 giorni alle elezioni, il PDL e la Lega sfiorano il record dell’80% di presenza nei tg serali. Non e’ un fatto isolato ma il trend costante di queste tre settimane. Se l’Autorità facesse un controllo d’ufficio dovrebbe dire qualcosa: solo ieri, intanto, sul sito di Agcom sono comparsi finalmente i dati. Stiamo lavorando per renderli comprensibili: oggi non lo sono”.
Così il vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai, Vinicio Peluffo, sul monitoraggio dei Tg del 2 maggio fatto dall’Osservatorio del Pd che <<è più elementare delle elaborazioni di Agcom ma tutti lo possono capire.
Queste le percentuali di ieri dei partiti:PDL 42%, Lega 35%, PD 14%, Terzo Polo 6%, SEL 1%, IDV 1%, Movimento 5stelle 1%. Il tg4 dedica l'ennesima intervista ad un esponente del PDL per oltre 5 minuti e uno della Lega per oltre 4 minuti. Nel dettaglio i tempi dei leader e dei soggetti politici: nei tempi di parola: Bersani 11%, Alfano 9%, Casini 3%, Di Pietro 3%, Vendola 1%, altri PDL 25%, altri Lega 13%, Monti 10%, Governo 25%, mentre nei tempi si notizia: Bossi 8%, Bersani 7%, Berlusconi 6%, Maroni 4%, Alfano 3.5%, Di Pietro 3%, Grillo 1.5%, Casini 0.5%, altri PDL 16%, altri Lega 12%, altri Terzo Polo 2.5%, altri PD 1%, Monti 12%, Governo 23%. In Sicilia continua la violazione della par condicio: Antenna Sicilia dopo aver a lungo trascurato notizie sulle elezioni, presenta un servizio su un sondaggio Datamonitor che vede crescere il consenso del Governatore, senza tener conto del divieto di trasmettere sondaggi nelle zone del voto. Ci attendiamo un intervento di precisazione del Corecom Sicilia. Ottimo bilanciamento effettuato dal Tgr della Liguria che presenta i diversi candidati sindaco ai comuni minori in provincia di Genova".
com/sdb 031250 MAG 12