(ANSA) – ROMA, 23 MAR – ”Lo spot predisposto dal governo per promuovere le bellezze italiane e’ una chiara forma di pubblicita’ politica a favore di Silvio Berlusconi. La Rai non puo’ mandarlo in onda, soprattutto alla vigilia di una delicata campagna elettorale”. Lo chiede Roberto Zaccaria, deputato Pd, coordinatore di un gruppo di lavoro che monitora il pluralismo televisivo. Secondo Zaccaria infatti ”lo spot e’ una nuova forma di incursione nell’informazione, non diversa da quelle realizzate con gli audio messaggi inviati nelle scorse settimane dal presidente del Consiglio che si impongono, lo abbiamo visto dati alla mano, come notizie, facendo saltare pericolosamente gli equilibri del pluralismo televisivo. Per questo mi auguro che l’Agcom non tardi ad intervenire, prevenendo cosi’ il possibile danno derivante dalla diffusione dello spot che parla delle ricchezze naturali e artistiche del nostro paese ma solo come cornice del vero messaggio che si vuole subdolamente veicolare, dunque una sorta di pubblicita’ ingannevole sulla quale forse dovrebbe intervenire anche l’Antitrust”.