ANCHE I DATI DEI LEADER SONO INSPIEGABILMENTE OCCULTATI. Questa campagna elettorale, come dicono tutti, è caratterizzata da un uso preponderante della TV e in questo quadro Berlusconi è il soggetto politico che continua a farne dall’inizio un uso imbarazzante, come risulta dai dati giornalieri, settimanali e mensili del nostro Osservatorio ed anche da quello Agcom che però si ostina a non evidenziarlo apertamente nel confronto con gli altri leader. Basta guardare i dati PDL (che sono quasi esclusivamente suoi) per averne una conferma. Tutti se ne accorgono tranne che l’Autorità, tornata ad un composto silenzio. Berlusconi ieri ha ottenuto oltre 5 minuti su La7 (contro i 4 minuti dati a Ingroia il giorno prima) con l’80% del tp. Il Tg4 e Studio aperto hanno dato ieri a Berlusconi rispettivamente il 39% e il 36% contro il 23% e il 13% di Bersani. Ecco in dettaglio le percentuali dei tempi: Tg1: Bersani 18, Monti 13, Berlusconi 11, Casini 10; Tg2: Bersani 14, Berlusconi 13, Grillo 10, Monti 10, Casini 9, Giannino 9, Vendola 11, altri; Tg3: Vendola 60 (intervista a rotazione) Grillo 11, Berlusconi 9, Monti 9, Bersani 7, Fini 4, ; Tg4: Berlusconi 39, Storace 16, Casini 14, Bersani 13, Monti 11, Vendola 7; Studio aperto: Vendola 41,Berlusconi 36, Bersani 23,; Tg5: Bersani 43, Berlusconi 15, Grillo 4, Casini 2, Maroni 2, , Monti 7, Vendola 10, altri 17; TgLa7: Berlusconi 80 (intervista), Bersani 7, Fini 6, Vendola 3, Monti 4; Skytg24: Bersani 24, Berlusconi 23, Monti 19, Vendola 19Maroni 15,; Rainews24: Berlusconi 22, Bersani 18, Vendola 16, Grillo 13, Monti 11; Tgr Lombardia: Maroni 23, Ambrosoli 22, Casini 22, altri PDL 16.